Questo capitolo vuole essere un’utile indicazione sia per chi voglia procedere con il montaggio fai da te, sia per coloro che, usufruendo del montaggio di un installatore, vogliano verificare che la zanzariera sia installata come si deve. Naturalmente, per la natura dell’argomento, si farà riferimento alle zanzariere sopra definite fisse. I metodi di installazione variano in funzione della struttura cui deve essere ancorata la struttura della zanzariera:

Esistono in commercio alcune zanzariere che si fissano ad espansione (c.d. senza viti), per mezzo di appositi supporti a vite che premono sul vano di installazione: questi supporti non garantiscono la tenuta di un tassello ed hanno un prezzo maggiore; considerato che stiamo presumendo che le zanzariere fisse non siano destinate ad essere tolte fuori stagione e che la maggioranza di queste zanzariere ha le viti a scomparsa, occorre valutarne realmente l’utilità.

Image81Nel montaggio è assolutamente da evitare l’utilizzo di silicone o prodotti simili: innanzi tutto non garantiscono la tenuta strutturale ed in secondo luogo, in caso di necessità di manutenzione, richiedono un lungo lavoro per la rimozione della zanzariera.

Alcuni consigli di buona pratica e di buon senso per il montaggio fai da te:

citazionericordate: un po’ di calma e di tempo in più spesso garantiscono un buon risultato!

Tutti i contenuti (testi, foto, grafica) presenti all’interno di questo sito sono proprietà di FRAeMA Srls e non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati. Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti nel sito può essere eventualmente eseguito solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte