Image42Sebbene possa sembrare scontato, è bene ricordare che spesso il preventivo è lo strumento con il quale valutare la prestazione complessiva del fornitore e quindi dell’attenzione che verrà dedicata al lavoro finale. Generalmente la prestazione richiesta è la fornitura delle zanzariere comprensiva di montaggio ed il preventivo dovrebbe permettere al Cliente di scegliere il fornitore che gli dia maggiore soddisfazione, non solo economica. Poiché non sempre è così, di seguito alcuni elementi che un buon preventivo dovrebbe avere o esprimere chiaramente:
  • Image43la gratuità: nessuno regala nulla! Un preventivo richiede normalmente un sopralluogo per il rilievo delle misure con il costo orario di una persona, i costi carburante, eccetera, che il fornitore accetta di assumersi in caso di possibilità di montaggio da parte sua. Se si intende procedere con il montaggio fai da te, sarebbe opportuno specificare prima al fornitore questo fatto, in modo da evitare equivoci. Normalmente, infatti, in quest’ultimo caso, il rilievo delle misure e la relativa responsabilità del corretto rilievo sono a carico del cliente ed il preventivo, naturalmente, non dovrebbe comprendere il recupero di questi costi che il fornitore non ha;
  • Image44la forma scritta, comprensiva della validità temporale dello stesso, soprattutto in presenza di sconti o prossime variazioni di listino;
  • l’identificazione del fornitore come produttore o rivenditore: per fare un buon lavoro e soddisfare il cliente non è indispensabile essere il produttoreImage45; i sarti di alta moda spesso non producono i tessuti, ma li adattano con maestria al corpo del cliente, per cui non vi è ragione di omettere un particolare che il cliente tuttavia possa ritenere importante, soprattutto per quanto riguarda l’assistenza in garanzia ed i ricambi;
  • Image46la quantificazione dettagliata e non il forfait: per agevolare il cliente e per dare maggior professionalità al preventivo è importante che questo sia dettagliato, specificando:
    • per ogni zanzariera, il modello, le misure, l’indicazione che ne permetta l’identificazione rispetto alla casa ed il singolo prezzo (es. porta finestra cucina – zanzariera laterale L 1150 x H 2340 mm – euro XXX,xx), specificando eventualmente in dettaglio gli accessori richiesti dal cliente o per necessità di montaggio (spessori aggiuntivi, ecc.) ed il singolo costo;
    • il prezzo separato di eventuali optional: come detto, trattandosi di un dispositivo di sicurezza e dell’esiguo costo di acquisto, al di là delle normative in vigore, il rallentatore o freno delle zanzariere a molla deve essere compreso nel prezzo; qualsiasi preventivo che non lo comprenda, a meno che le ridotte dimensioni della zanzariera non lo rendano installabile, dovrebbe essere considerato non attendibile perché non rispettoso del cliente; per quanto riguarda gli altri eventuali accessori, questi dovrebbero essere indicati e valorizzati separatamente;
    • il/i colore/i validi per il prezzo indicato; per colorazioni differenti, se richieste, oltre ad indicarne il costo è opportuno indicarne i tempi di consegna, se non disponibili a magazzino;
    • il prezzo per reti differenti, se richieste;
    • in caso di montaggio da parte del cliente, gli oneri del trasporto pre-calcolati e non la dicitura ‘+ spese di spedizione‘; tutti i principali corrieri offrono la possibilità di calcolare un costo di spedizione;
    • se il preventivo è rivolto ad un privato, i prezzi esposti per le singole zanzariere dovrebbero sempre comprendere l’IVA; infatti solo nei preventivi professionali l’IVA complessiva è esposta in calce al preventivo per motivi di detraibilità. A questo proposito, una nota: le zanzariere non rientrano nelle agevolazioni di legge non essendo infissi né schermi solari e chi vi fa credere il contrario vi rende corresponsabili!
Image47Come avrete potuto comprendere il preventivo ed il contatto personale dovrebbero mettere il Cliente in grado di poter prendere la miglior decisione per la propria casa avendo informazioni sufficienti. Qualsiasi informazione omessa è una decisione che prende il fornitore al posto del Cliente!
Tutti i contenuti (testi, foto, grafica) presenti all’interno di questo sito sono proprietà di FRAeMA Srls e non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati. Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti nel sito può essere eventualmente eseguito solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte