La varietà dei componenti utilizzati dai produttori è talmente ampia che sarebbe impossibile descriverli tutti.
Ci limiteremo in questa sede ad indicare alcuni elementi che possano risultare utili nella scelta della zanzariera, tenendo presente che alcuni non saranno visibili e ne dovranno essere verificate le caratteristiche con il venditore.
1 Nelle zanzariere di qualità i componenti meccanici sottoposti a movimento sono in materiale antifrizione. Talvolta, sulle maniglie delle zanzariere a scorrimento orizzontale, soprattutto di grandi dimensioni, è importante l’adozione di piccoli cuscinetti a sfera.
2 I componenti plastici devono essere resistenti alle intemperie e, soprattutto quelli sottoposti a movimento o trazione, non devono essere composti da materiali che cristallizzino facilmente sotto l’azione dei raggi UV.
3 Le saldature della rete non devono presentare segni di distacco ed è preferibile l’adozione di una fettuccia in pvc rispetto alla saldatura della sola rete.
4 Nelle zanzariere a molla l’adozione del rallentatore è obbligatoria; tuttavia, può capitare che il prezzo del rallentatore venga separato dal prezzo della zanzariera, evidenziando un prezzo eccessivamente alto del rallentatore, che in realtà costa pochi euro! In questi casi preferite le zanzariere il cui prezzo indicato sia comprensivo del rallentatore.
Tutti i contenuti (testi, foto, grafica) presenti all’interno di questo sito sono proprietà di FRAeMA Srls e non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati. Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti nel sito può essere eventualmente eseguito solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte.