Image161Image15Il materiale più comunemente utilizzato per la struttura delle zanzariere, soprattutto quelle che definiamo fisse, è l’alluminio, perché leggero, resistente ed antiruggine.

L’alluminio compone circa il 60% della struttura di una zanzariera a rullo ed è riciclabile.

L’alluminio grezzo, pur non essendo soggetto alla ruggine, si presta alla corrosione ed è quindi sottoposto, nella maggioranza dei casi, ad uno dei seguenti principali trattamenti:

Image211Dai processi di verniciatura possono ricavarsi migliaia di colori e tinte che nella gran parte dei casi si riferiscono alla tabella RAL.

Considerata l’ampiezza della gamma colori, ciascun produttore tiene in pronta consegna i colori più venduti e può applicare un sovrapprezzo per colori fuori standard e può richiedere diverso tempo per la disponibilità. Questo sovrapprezzo può anche essere elevato in quanto ogni verniciatore impone dei minimi di lavoro.

Si trovano in commercio zanzariere con la struttura in pvc. Questo materiale ha buone caratteristiche meccaniche e di resistenza agli agenti atmosferici, è più leggero dell’alluminio ma non è detto che sia meno costoso. Essendo normalmente colorato all’origine, la resa cromatica non è paragonabile ai trattamenti dell’alluminio. Il pvc è spesso utilizzato come binario nelle zanzariere a pannelli.


Tutti i contenuti (testi, foto, grafica) presenti all’interno di questo sito sono proprietà di FRAeMA Srls e non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati. Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti nel sito può essere eventualmente eseguito solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte